Effettua l’accesso per poter acquistare
- Moderne estetiche neobarocche. E la scena, un non luogo senza tempo e senza testo, diventa un laboratorio digitale
- The Global city di Instabili Vaganti S. M. Frigerio N. Pianzola
- Memorie dalle megalopoli, come tessuto performativo
- The Global City: presentazione del libro e intervista a Simona Frigerio
Simona Maria Frigerio e Instabili Vaganti
The Global City
The Global City è il diario di un viaggio nello spazio e nel tempo per ricostruire un’avventura teatrale e di vita.
Sette anni di lavoro ed esperienze a cavallo di quattro continenti, gli incontri e il dietro le quinte di un progetto multidisciplinare di respiro internazionale, che Instabili Vaganti hanno costruito per step, cercando di indagare il presente distopico della globalizzazione attraverso le sue megalopoli, i suoi abitanti e le centinaia di performer con cui sono venuti in contatto.
A cavallo tra narrazione, diario, studio antropologico e analisi teatrale – grazie al contributo delle note di regia di Anna Dora Dorno, della presentazione del filosofo Enrico Piergiacomi, del testo dello spettacolo firmato da Nicola Pianzola e di una ricca sezione iconografica – The Global City vuole restituire il senso di quell’avventura umana che appartiene a mistici ed esploratori, teatranti e artisti.
Simona Maria Frigerio
Documentarista e giornalista, si è occupata, oltre che di critica teatrale, cinematografica e d’arte, di giornalismo nei settori travel, moda ed entertainment (mensile SkyLife).
È condirettore di Theblackcoffee.eu e caporedattore di Persinsala.it.
Ha pubblicato inoltre una raccolta di interviste e recensioni intitolata Anche i critici nel loro piccolo..., e due raccolte di racconti, Quadri d’Interno e Vagabondaggi.
Instabili Vaganti
Si caratterizza per la ricerca e la sperimentazione nel teatro fisico e le arti performative contemporanee.
Ha presentato le sue produzioni e progetti in oltre venti paesi, traducendo le proprie opere in tre lingue e collezionando numerosi premi nazionali e internazionali.
La compagnia ha rappresentato il teatro italiano in iniziative d’importanza mondiale tra cui le Olimpiadi del teatro in India e l’anno dell’Italia in America Latina.
Anna Dora Dorno
È regista, attrice e pedagoga teatrale, nata a Taranto nel 1976 e laureata al Dams di Bologna.
Nel 2004 fonda Instabili Vaganti, duo artistico di cui è regista e performer.
I suoi spettacoli sono stati ospitati nei maggiori festival internazionali, ricevendo numerosi premi.
Come pedagoga ha insegnato nelle più importanti accademie e Facoltà di teatro al mondo, tra cui la National School of Drama in India, la Shanghai Theatre Academy in Cina, il Grotowski Institute in Polonia.
Nicola Pianzola
È un performer e pedagogo teatrale, nato a Novara nel 1977 e laureato al Dams di Bologna, riceve nel 2003 il Premio Le Arti per la Vita.
Co-fondatore e performer di Instabili Vaganti, è noto al pubblico mondiale per il pluripremiato spettacolo Made in Ilva, nominato ai Total Theatre Awards al Festival di Edimburgo nel 2014.